Alejandro Núñez Allauca

Musicista di radice cuzqueña, nasce a Moquegua, Perú. Inizia la sua carriera artistica precocemente. Compositore autodidatta studia violoncello e pedagogia al conservatorio Nazionale dim Lima, Perù. Realizza studi di musica elettronica presso l'Istituto Torcuato di Tella di Buenos Aires. Ottiene il titolo di Professore di Composizione Musicale presso il Conservatorio di Lima.

Le sue opere vengono rappresentate a Lima con l'Orquesta
Sinfónica Nacional del Perú, del México, e degli Estados Unidos, etc. Nel 1987 si trasferisce a Milano dove inizia una tappa di intensa creatività.

Le 'opere più importanti del periodo milanese sono, in ordine cronologico:
la cantata “Aleluya del Alba” per voce solista, coro misto e orchestra;
“Rapsodia Brasiliana” pèer orchestra; il concerto “Wiesbaden” per
piano e orchestra; la cantata “El Hijo del Sol” per solista coro e orchestra; “Marinera” per orchestra; “Missa Andina” per voce solista, coro misto, organo e orchestra; “Concerto a Machu Picchu” per flauto e orquesta di corde; Concierto per Arpa e orquesta di corde, etc.
Queste opere sono state presentate in vari paesi.Estas obras han sido presentadas en varios paises. Sono da elencare: la “Missa Andina” (Milán 1997-98) opra presentata presso la Cattedrale di Lima; nella Basílica di San Marco, nel Museo della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci a Milano, nella Mezquita – Catedral de Córdoba (España), nella Chiesa San Ignazio, Roma e altre chiese.

Composizioni recenti: “Magnificat” per voce solista, coro misto e orchestra e la opera lirica “El Mercante de Venecia” sull'opera letteraria de W. Shakespeare.

“Una vasta produzione nella quale è possibile incontrare una genialità tematica e un'idea molto chiara della sua traiettoria mmusicare di gusto universale. Nell'opera di Núñez Allauca il fattore più importante è la fusione delle correnti musicali sudamericana e europea.“ Adriano Bassi

Pallino Huiracocha