Carlos Alberto Pinto Fonseca

Pinto Fonseca, (1933 - 2006) nacque a Belo Horizonte, nello Stato di Minas Gerais dove iniziò i suoi studi di pianoforte. Studiò, quindi, musica presso l'Università Federale di Bahia dove si laureò nel 1960. Pianista e grande conoscitore della musica coloniale brasiliana, Carlo Alberto Pinto Fonseca studiò anche in Germania e in Italia. Rappresenta una delle icone maggiori della musica corale in Brasile. Ebbe una carriera di grande successo come direttore corale. In tale ruolo fu vincitore di concorsi in Brasile, Argentina e in Italia. Sotto la sua direzione il coro Madrigal Ars Nova di cui aveva assunto la direzione nel 1961, ebbe riconoscimenti e successi in tutto il Sud America e in Europa e fu riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori gruppi corali brasiliani

Pinto Fonseca è soprattutto noto come arrangiatore di grande espressività ed autore di innumerevoli opere corali.Le sue composizioni riflettono influenze del folclore brasiliano, in particolare della sua regione d’origine La Missa Afro-Brasilieria (1976) vinse il premio "Best Vocal Work" dell'Associazione dei Critici di San Paolo, e più tardi divenne l'opera corale più famosa negli Stati Uniti. Due dei più popolari ritmi del Nordest brasiliano Olê, Muié Rendêra e É Lampa, é Lampa, é Lampeão furono utilizzati da Pinto Fonseca per l'arrangiamento del famoso brano corale Muié Rendêra. Sebbene l'autore ne enfatizzasse gli aspetti ritmici, la sua scrittura corale semplice e chiara permette di identificarne molto facilmente le melodie. L'aggiunta di percussioni durante la rappresentazione ne rafforza le caratteristiche di danza popolare brasiliana.

Nel repertorio del coro

Muié Rendêra