Home
  Autori
Lobo De Mesquita (1746 - 1805)

José Joaquim Emérico Lobo de Mesquita, Organista e compositore brasiliano nato forse ad Arraial do Tejuci, Minas Gerais.

Studiò musica con il padre Manuel da Costa Dantas, maestro di cappella nella cattedrale di Nossa Senhora da Conceição, morì a Rio De Janeiro nel 1805. Dal 1778 al 99' fu organista ad Arraial do Tejuci, a Villa Rica, organista e maestro di cappella per i terziari carmelitani e per Nostra Signora di Oro Prêto. Nel 1800 divenne organista dei terziari carmelitani di Rio de Janeiro. In seguito gli fu assegnata una cattedra all'Academia Brasileira de Música.

Esistono soltanto due manoscritti autografi del compositore un Antifona de Nuestra Señora (Salve Regina) e Dominica in Palmis ma a lui vengono attribuite molte altre composizioni come 3 messe ( tra cui Messa in mi bem./ per soli, coro e orch., 1785 e Messa in fa, id., 1810); tre Credo; un Magnificat; un Te Deum; Ladainha; ; Ofertorio de Nuestra Señora (Salve Regina); Ofertorio de Nuestra Señora; quattro Tractus del Sabato Santo, e altro.

Lobo De Mesquita


Nel repertorio del coro:

Misa in F maj diretta da Francesco Grigolo

Kirie eleison Criste eleison Gloria Credo
Crucifixus Cum sancto spiritu Et expecto Et resurrexit
Et vitam Sanctus Benedictus Agnus deAgnus Dei

 

 

 

Antifona de Nuestra Señora,
manoscritto autografato

Associazione Culturale Coro Hispano-Americano di Milano