Home
  Autori
Gaspar Fernández ( 1566 - 1629) 


Gaspar Fernández nacque in Portogallo nella seconda metà del secolo XVI: Fu cantore nella Cattedrale d'Evora, in Portogallo sino al 1599 quando si trasferì nel Nuovo Continente invitato a ricoprire il ruolo di organista nella cattedrale di Santiago, in Guatemala sino al 1602 quando divenne maestro di cappella.

Nel 1606 Fernandes fu invitato a succedere al suo amico Pedro Bermúdezas, da poco scomparso, maestro di cappella della cattedrale di Puebla de los Ángeles, in Messico. Fernandez lasciò, quindi, Santiago del Guatemala nel luglio 1626 per assumere il suo nuovo incarito a Puebla il 15 settembre dello stesso anno. Mantenne il suo incarico sino alla sua morte nel 1629.

Durante il suo soggiorno a Santiago, Fernández compose, essenzialmente, brani liturgici come mottetti, responsori e messe. Dal 1609 al 1616, dopo il suo arrivo a Pueblas, compose circa 300 brani sempre in forma di villancicos in lingua spagnola e portoghese da utilizzare durante le feste religiose come il Natale, l'Assunzione della vergine o le feste dei santi. A questi brani di tipo tradizionale andò via via affiancando villancicos che utilizzavano le lingue dei nativi americani náhuatl o dalle lingue creole, quella varietà di idiomi nati dalla mescolanza delle lingue europee (spagnole e portoghesi, in questo caso) e le lingue e i dialetti locali.

Gran parte di questo lavoro è raccolta in un manoscritto che è conservato nella cattedrale di Oaxaca, dove si trova attualmente.

Nel repertorio del coro:

pallinoXicochi


Associazione Culturale Coro Hispano-Americano di Milano