Home  
  Autori
Jorge Urrutia-Blondel
 

Compositore cileno (La Serena, Coquimbo, 17-IX-1905). Ha studiato legge all'Università del Cile e privatamente musica con Allende e Santa Cruz. Ottenuta una borsa di studio governativa, nel 1928 si è recato in Europa, per perfezionarsi dapprima all'École Normale de Musique di Parigi con Koechlin, N. Boulanger e Dukas, poi al Cons. Stern di Berlino con Hindemith e H. Mersmann. Rientrato in patria nel 1931, ha ottenuto nello stesso anno
l'insegnamento di armonia al Cons. di Santiago, e in seguito anche di storia e analisi. Membro dell'Istituto de Extensión Musical dal 1914, nel 1948 è stato anche nominato segretario della sezione musicale. della Facoltà de Bellas Artes.

 

Jorge Urrutia Blondel


Composizioni.:

  • Comedia italiana, opera teatrale (libretto J. Benavente; ca. 1925 non rappresentata);
  • Balletti: La guitarra del diablo (Santiago, 1942, da cui due Suites sinfoniche per orcestra.) e Redes (ivi, 1953).
  • Per orchestra.: tre Pezzi op. 11 (1925-28); tre suites (op. 19, 1942; op. 21, 1942; op. 25, 1948); Villa señorial op. 27 (1937-50); Danzas agrestes; Música para un Cuento de Antaño (1948).
  • Inoltre: Pastoral de Alhué per flauto, clavicembalo, celeste, arpa e archi op. 17 (1937); Estampas de Chile per arpa, celeste e archi; Concertino per arpa, chitarra e orchestra da camera op. 22 (1943); Concerto per pianoforte op. 30 (1938-50); Dialogo obsesivo, idem.
  • Musica vocale con orchestra o strumenti: Canciones campesinas op. 10 (1932, rev; 1957); Meciendo en primavera per A, coro e strumenti op. 33 (1956). Musica da camera: Quartetto op. 23 (1944); Trio con pianoforte op. 12 (1933); Sonatina op. 9 (1927) e Sonata op. 32 (1954) per vl. e pianoforte.
  • Per pianoforte: Sugerencias de Chile, tre quad. op. 1, 4, 6 (1924-26); Para un auditorium infantil op. 8
    (1927) e altro.
  • Molte compos. corali, fra cui Canciones y danzas folklóricas de Chile per le scuole, 2 serie op. 15 e 24 (1933-37, 1944); Cantares de Rapa-Nui op. 35 (da canti pop. dell'Isola di Pasqua; 1959); Música folklórica ritual de la Tirana a quattro voci op. 36 (1962). Liriche, fra cui Canciones y danzas campesinas de Chile, tre quadri op. 10 e 18 (1932, 1938; rev. 1957; parzialmente trascritto per voce o coro con orchestra; o strumenti); cori.

 

Nel repertorio del coro:

Pallino Campos naturales

       
Associazione Culturale Coro Hispano-Americano di Milano