Home
    Autori

Vicente Bianchi

Vicente Bianchi

Studi

Inizia i suoi studi musicali nel 1962 contemporaneamente agli studi umanistici presso il Liceo Manuel de Salas.

Nel 1931, entra al Conservatorio Nacional de Música, de la Universidad de Chile dove studia pianoforte, teoria, armonia e contrappunto. In seguito studia direzione orchestrale e termina i suoi studi nell'Istituto di Belle Arti dell'Università del Cile..

Percorso
Nel 1930 realizza il suo primo progetto. Attraverso un programma della Radio Otto Becar crea, insieme al personaggio, "El Abuelito Luis", fonda la prima orchestra infantile dei sui tempo con bambini della stessa età di cui è direttore artistico. All'orchestra parteciparono piccoli artisti. I loro successi li resero famisi in tutto il Cile attraverso gli spettacoli e i concerti realizzati in giro per il paese negli anni dal 1932 al 1937.

Nel 1940, entra in Radio Sociedad Nacional de Agricultura creando un ottetto di strumenti a corda.  Nello stesso annoaccompagnò il tenore italiano Tito Schipa, in tournee per il Cile.

Dal 1943,  fu incaricato alla direzione dell'orchestra della Radio El Mundo di Buenos Aires Argentina.

Nel 1949 torna a Santiago, stipula un contratto con Radio Minería, dove organizza un orchestra sinfonica con 30 professori, interprete di musica di tutti i generi basari principalmente sugli accordi fondamentali della musica cilena.

Nel 1951, si reca a Lima, in Perú, con un contratto per "Radio El Sol",per lavorare in dodici programmi trasmessi dall'emittente. Visto il il gradimento del pubblico e dei dirigenti della radio, riceve l'offerta di continuare come direttore musicale di una grande orchestra. Vicente resta a Lima per quattro anni. Nel 1955, rientra in Cile per lavorare alla Radio Minería,  riprendendo il suo lavoro a favore della musica nazionale e, insieme a Pablo Neruda. In questo periodo crea la serie "Música para la historia de Chile"

Nel 1960 entra a lavorare nella Radio Cooperativa Vitalicia, dove prosegue esercitando il suo lavoro professionale in varie discipline insieme a una grande orchestra, coinvolgendo anche artisti esterni sotto contratto con l'emittente. 

Le opere

Il suo catalogo di composizioni conta più 150 opere per piano, canto e orchestra e più di 300 opere incise. Compone opere religiose, villancicos, "musica para la histaria de Chile", inni, marce, musica sinfonica cilena e peruviana. Il suo dominio su un ampia gamma di generi lo ha condotto a creare composizioni per pellicole, documentari, sketch pubblicitari per la televisione e la radio e canzoni che concorsero al Festival della canzone di Viña del Mar. Ha partecipato come pianista arrangiatore e direttore di orchestra. Inoltre ha realizzaro una grande quantità di incisioni con EMI-Odeon e Capitol Records.

Tra le nopere più ricordate della musica di Vicente Bianchi si trovano la Tonada de Manuel Rodriguez (1955), Romance de los Carrera (1956), Canto a Bernardo O'Higgins (1956), A la bandera de Chile (1970), Las Noches de Chillan (1973-1998) e la canzone Viña de mis amores (1960). Inoltre va rammentata la sua partecipazione come arrangiatore e direttore di orchestra de La Pérgola de las Flores nel 1960. Altri dei suoi lavori più significativi sono i suoi arrangiamenti orchestrali delle Danzas regionales de Chile per orchestra sinfonica (1996), assieme con le sue opere religiose tra le quali emerge la Misa a la Chilena (1964), la Misa de la Cruz del Sur (1970)e il tradizionale Te Deum ecumenico (1969-2000) de Fiestas Patrias. Altroltre alle sue attività come compositore e interprete, Bianchi è stato un importante propulsore dell'attività orchestrale e corale nel paese, fu il creatore e gestore di diversi gruppi corali e culturali.

Tra i numerosi premi che ha ricevuto si distinguono l'Orden al Mérito Docente y Cultural Gabriela Mistral del Ministerio de Educación e il Premio a la Música Chilena,entrambi nell'anno 2000; il Premio a lo Chileno (2004); e il Premio Apes a la Trayectoria (2008).
Nell'agosto del 2010 Vicente Bianchi consegnò una valorosa donazione all'Archivo de Música della Biblioteca Nacional, consistente in partiture mamanoscritte, dischi, cassette, riviste e fotografie, materiali messi a disposizione dei ricercatori e degli specialisti. Durante la cerimonia presentò una realizzazione musicale alla quale partecipòsuo figlio Alejandro Bianchi, direttore d'orchestra.

Dopo essere stato nominato in diverse occasioni, nell'anno 2016 Vicente Bianchi ha ricevuto il Premio National de Artes Musicales.

nel repertorio del coro:

tonada de manuel Rodriguez

Associazione Culturale Coro Hispano-Americano di Milano