Cantautori e Trovatori
Silvio Rodriguez

Silvio Rodriguez nacque il 29 novembre del 1946 a La Habana. All’avvento del Castrismo, aveva dodici anni e da allora è sempre stato impegnato nel processo di sviluppo e affermazione della rivoluzione cubana. Nel 1961, a solo quindici anni, fu coinvolto nella campagna di alfabetizzazione dei contadini cubani. Unitamente all’impegno rivoluzionario Silvio iniziò a scrivere storie umoristiche per la rivista Mella e la rivista militare Venceremos. Sono di questo periodo le sue prime composizioni musicali.

Proveniente da una famiglia amante del canto e del ballo, già a due anni, cantava le canzoni di moda ed a quattro anni si guadagnò il primo premio al concorso radiofonico Buscando Estrellas. A sette anni iniziò a prendere lezioni di piano al conservatorio Vals di la Habana.

Nel 1969 realizzò un viaggio con la barca Playa Girón, della Flotta Cubana di Pesca, dividendo la sua arte, per cinque mesi, con i pescatori. Sulla barca compose 62 canzoni che raccolse nel suo libro Canciones del Mar (1994).

Nel 1972 Silvio, con altri musicisti creò il Movimiento de la Nueva Trova Cubana, che esercitò una grande influenza in tutto il latinoamerica. Nel 1975 Silvio incise il suo primo disco intitolato Días y Flores, consacrandosi come uno degli esponenti più creativi della Nueva Trova. Con questo disco Silvio iniziava una prolifica produzione che lo avrebbe portato ad incidere altri 20 dischi ed a comporre un migliaio di canzoni.

Il suo progetto musicale, identificabile con la canzone di protesta, introduce nelle sue poesie in musica la materia della vita di tutti i giorni, le sue preoccupazioni ed inquietudini. Accompagnandosi con la chitarra Silvio Rodríguez ha dato forma ad una musica anticonformista, all'inizio poco accettata. Tra i suoi meriti, l'introduzione delle sonorità del beat, del rock e del folk brasiliano nella canzone cubana.

Pallino La maza

Discografia

• 1968 - Canción protesta (EP)
  • 1969 - Pluma en ristre (EP)
  • 1972 - Cuba va (with Pablo Milanés e Noel Nicola).
  • 1975 - Días y Flores
  • 1977 - Cuando digo futuro
  • 1978 - Al Final de Este Viaje...
  • 1978 - Musica Cubana,