Storia della musica popolare Latinoamericana
La Nueva Trova Cubana
Guitar

La Nueva Trova è la versione cubana della Nueva Canción Latino-americana ed appare nella seconda metà degli anni sessanta come espressione dell'allegria e dell’orgoglio con cui le nuove generazioni percepivano il cambiamento rivoluzionario a Cuba, le nuove relazioni culturali che si stavano realizzando e la solidarietà con le lotte per la giustizia sociale con gli altri paesi latinoamericani. La Nueva Trova si trasformò in un vero e proprio movimento - con lo stesso nome - a partire da una concerto tenuto da Silvio Rodriguez, Pablo Milanés e Noel Nicola a l'Habana nel 1965.

Per parlare della Nueva Trova è però necessario fare un piccolo passo indietro. La Nueva è la continuazione della Trova Tradicional, chiamata così perché è stato il primo movimento di questo tipo a partire dalla seconda metà del XIX secolo che è proseguito con il Filin, movimento intermedio che aveva non meno forza del primo ma che fu più influenzato dalle melodie ed armonie nordamericane.

Il luogo specifico della sua nascita fu la regione orientale dell'isola: nella città di Santiago de Cuba, dove negli ultimi trent'anni del XIX secolo un compositore e chitarrista chiamato José Sánchez (Pepe), divenne il padre della canzone trovadora cubana e il primo maestro dei grandi trovadori, specialmente del geniale Sindo Garay. Nel secolo XX si afferma con maggior forza il sincretismo e, parallelamente, la proiezione creativa autoctona trovadoresca, con propri valori e con il son, espresso in primo luogo attraverso l'opera di Miguel Matamoros ed il suo emblematico trio. Vanno citati inoltre, il duo di Maria Teresa Vera e Rafael Zequeiram e l'altrettanto famoso Los Compadres con Lorenzo Hierrezuelo (Compay Primo) e Francisco Repilado (Compay Secundo). Altri trovadori famosi furono: Manuel Corona, Alberto Villalon, Rodendo Ruiz, Miguel Companioni, Eusebio Delfin, Graciano Gomez, Oscar Hernandez, Salvador Adams, Patricio Ballagas.

Il secondo movimento musicale cubano, conosciuto come Filin, il cui sviluppo ha inizio negli anni quaranta, è basato su di una poetica colloquiale ed intimista e su soluzioni armoniche che si avvicinano al blues ed all'impressionismo. In questa corrente musicale vanno ricordati musicisti come Tirso Diaz, Luis Yaes, Nio Rivera, Aida Diestro, Jose Antonio Mendez, Cesar Portillo de la Luz, Angel Diaz, Ico Rojas, Marta Valdes, e un alto numero di interpreti come Moraima Secada, Elena Bourke e Omara Portuondo. E' in questo ambiente che nascono le prime canzoni di Pablo Milanés il quale, dotato di una bella e calda voce, ha riversato nelle sue opere la potenzialità lirica della canzone cubana.

Il cambiamento totale dei valori nella società cubana a partire dal 1959 fece sì che una nuova tornata di trovadori sorgesse con grande forza espressiva e che, ad essa, si sommassero compositori delle più svariate forme. E' per questo che la Nueva Canción Cubana, si trasformò in un movimento che si sviluppò in tutto il mondo hispano americano. Un movimento formato non solo da autori di canzoni di protesta, come vollero chiamarsi in alcuni momenti, ma da compositori che riuscivano ad esprimere pienamente l’allegria e la tristezza di un intero popolo.

Questo momento della Nuova Trova è segnato dall'irruzione nella scena musicale di Silvio Rodriguez. Altri trovatori che hanno ottenuto una fama internazionale sono Sara Gonzales, Vincente Vicente Feliú e Amauri Pérez.

Nel 1986 l'organizzazione "Movimiento de la Nueva Trova", 13 anni dopo la sua nascita, si dissolse. Il fatto che l'organizzazione ed il fenomeno artistico fossero omonimi, generò non pochi problemi, sia tra i componenti dell'organizzazione, sia tra gli appassionati.

In seguito si produsse la nascita di una nuova generazione di trovadori conosciuta, come "La Novísima". A questo gruppo generazionale toccò in sorte di combattere con gli iniziatori di quello che venne chiamato "Período Especial" che danneggiò tanto l'economia cubana quanto molti altri aspetti sociali e sovrastrutturali del paese e molti di loro emigrarono in cerca di spazi per progettare il loro lavoro artistico. Buona parte di questi musicista risiete attualmente all'estero, pur mantenendo i vincoli di cittadinanza e culturali con Cuba. (p.e. David Torrens, Ihosvani Caballero (Vanito), Pável Urquiza ed altri).

Fonti:
Wikipedia - La Enciclopedia Libre
Seminario internazionale "La Nueva Trova Cuvana" Università de La Havana - luglio 2002