Home
  Cantautori e Trovatori
Miguel Matamoros

Santiago de Cuba, 1894/1971. Chitarrista, autore di boleri e son e direttore del famoso Trio Matamoros, diede un grande contributo allo sviluppo del son cubano, ritmo proveniente dalle zone dell'Oriente di cuba.

Sin da bambino suonava la armonica e la chitarra. Con Tino Martinelli formò un duo, la sua prima esperienza artistica. Nel 1924 si recò a la Habana con il trio Oriental, che integrò con Rafael Cueto (1900) e Miguel Bisbé, realizzando nei teatri Campoamor e Actualidades. Di ritorno a Santiago de Cuba, Matamoros inserì nel Trio Oriental Siro Rodríguez (1899) come seconda voce, genesi di quello che in seguito diventerà il famoso Trio Matamoros. Come chitarrista e prima voce, Miguel Matamoros aveva una grande sicurezza, molto gusto uniti ad una singolare sensibilità al ritmo ed al fraseggio.

Nel 1925 si unì a Siro Rodríguez e Rafael Cueto, dando origine al Trío MatamorosCon il trio, due anni più tardi, si recò a New York per incidere numerosi dischi (per la RCA Victor) che diedero loro notorietà e successo in tutto il mondo.

Compositore dalle idee fresche, dal ritmo eloquente e dal gusto genuinamente popolare e profondamente cubano, con il suo trio è stato uno degli esponenti più prestigiosi del movimento artistico della Trova Traditional cubana.

Il Trio Matamoros fu uno dei gruppi più popolari negli anni tra il 1920 e il 1930. Matamoros, assieme al percussionista Siro Rodriguez ed al chitarrista Rafael Cueto, rese rivoluzionario il suono del piccolo gruppo cubano per la complessità degli e strumentali. Il loro "bolero-son" mischiava ricche armonie e melodie a ritmi sostenuti mantenendo, comunque, intatto il romanticismo del bolero tradizionale. Il gruppo cambiò il proprio suono molte volte negli anni, sempre alla ricerca di nuovi percorsi musicali. Fu uno dei gruppi più longevi nel panorama della musica cubana. (si esibi ininterrottamente dal 1925 sino al 1969).

Le musiche più popolari di Matamoros furono: Lágrimas negras, Juramento, Reclamo místico, Mariposita de primavera, Mientes, Triste muy triste, Olvido, Mama son de la loma, El que siembra su maíz, Que te están mirando, Alegre conga.

 

Matamoros
Trio Matamoros

Nel repertorio del coro:
Pallino Juramento
Pallino Mama son de la loma

Associazione Culturale Coro Hispano-Americano di Milano