Proposte musicali

Le tengo rabia al silencio
Concerto per l'11 settembre

A trent'anni dal golpe dell'11 settembre in Cile cosa resta? Memorie, tracce, canzoni, poesia, musica e un insopprimibile anelito alla libertà. A trent'anni dal sanguinoso colpo di stato in Chile, il CHA propone un concerto dedicato alla musica popolare cilena per tutti gli artisti, gli intellettuali e le persone comuni che furono protagonisti di quel trafico evento.

Il Cile di Salvador Allende era stato il frutto di un persorso di crescita intrapreso faticosamente dalla società, che coinvolse tutti gli strati della popolazione e si distinse per una intensa partecipazione popolare. E la musica ebbe un ruolo chiave in questa rivoluzione pacifica, basti pensare a quanti nuovi brani furono scritti per divulgare gli ideali di giustizia e libertà e a quanto lavoro fu fatto per il recupero della tradizione popolare, a partire da quella degli indios Mapuche. Non fu quindi un caso che dopo il golpe furono molti i musicisti che pagarono caro il loro impegno, venendo barbaramente uccisi dal nuovo regime. Ma i loro lavori sono rimasti vivi, anche oggi.

Il concerto vuole offrire una panoramica della musica popolare cilena attraverso le sue tappe fondamentali, passando anche per la musica ispanica e per quella dei vicini paesi latino-americani all'interno di un più ampio percorso musicale e poetico.

Manifesto del Primo festival de la Cancion Popular - Chile - giugno 1973

Si passa così da Atahualpa Yupanqui, il trovatore argentino capostipite dell'impegno civile in musica in America Latina, ai cantautori cileni Violeta Parra e Victor Jara, fino ai poeti Pablo Neruda e Rafael Alberti. Artisti di fama internazionale a cui si affiancano nomi meno noti in Italia ma altrettanto significativi per comporre un quadro sonoro variato e composito, quanto il vasto continente latino-americano può offrire.

I brani del concerto:

Buenas noches, reina y madre Campos naturales
Ayuntuluwun Huincahonal
Luchìn La denuncia
Viene clareando Tonada di M. Rodriguez
Milonga de andar lejos di Daniel Viglietti El aparecido
Se equivocò la paloma Oido la pulpa
Memento Lo único que tengo
Rin del angelito Exiliada del Sur
La vasija de barro Cancion con todos