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suggerimenti
sonori per un percorso di conoscenza |
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PARTE DIDATTICA (Finalità) Il presente progetto intende porsi nell’ambito dell’educazione interculturale, una prospettiva pedagogica che assume la dimensione internazionale del sapere come asse centrale della teoria e delle prassi formative: includere la storia e le culture del mondo nei curricola scolastici in un’ottica relazionale e dinamica. Il numero sempre crescente di persone provenienti da diverse parti del mondo modifica gradualmente il panorama delle relazioni umane all’interno del mondo scolastico e non solo. Stabilire un contatto reale con loro e fra di loro prevede la capacità di orientare le dinamiche relazionali e di apprendimento, favorendo un clima di scambio e di curiosità verso le culture d’appartenenza dei giovani studenti. La musica è l’elemento che caratterizza e accomuna i giovani e le culture del mondo. Attraverso la musica si possono esplorare continenti, conoscere o scoprire lingue/idiomi appartenenti ad etnie lontane ma ancora presenti sul pianeta, creare suggestioni sonore, al punto da stimolare e suggerire “percorsi di conoscenza” Si tratta di conoscere “gli altri” in uno spazio di relazioni, fatto di scambi pacifici da intrattenere in un ambito particolare come quello della formazione scolastica. (Obiettivi) All’interno di tale prospettiva si pone il progetto “Aprendercantando”come proposta integrativa all’offerta didattica esistente, ponendosi alcuni obiettivi quali:
Oggi per parlare compiutamente di scuola e formazione è necessario
complementare e articolare gli approcci strettamente didattici o comunque
di tipo specialistico, considerando fondamentale anche l’elemento
emozionale, per affrontare ed esaminare a fondo tematiche ed argomenti
di vasta portata, alla base di trasformazioni che hanno investito e
continuano ad investire il mondo reale. (Metodo) L’intervento didattico è strutturato in più fasi:
SCHEDA TECNICA Il coro è composto da 28 cantori, con un direttore e l’accompagnamento di due musicisti. La giornata di concerto è proponibile esclusivamente al sabato La durata del concerto è prevista attorno alle 2 ore. E’ necessario effettuare una prova del suono prima dell’esibizione. Il concerto dura 45/60 minuti, la parte restante è dedicata all’approfondimento-dibattito. La durata della fase propedeutica nei giorni precedenti è rimessa alla discrezionalità e alle esigenze didattiche dei docenti. E’ opportuno stabilire un primo contatto tra docenti e associazione almeno tre settimane prima dell’esibizione, per la redazione dei testi di presentazione da adeguare alla situazione richiesta ( lingua, temi di approfondimento … ) Per l’esecuzione del concerto è necessario un locale adeguato ad accogliere gli studenti e il coro, di dimensioni funzionali al numero di partecipanti. Può trattarsi di un teatrino scolastico, di una sala-conferenze, di un’ampia aula. Da non sottovalutare l’acustica degli spazi identificati.
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