Il percorso parte dall’origine
musicale spagnola, per proporre poi elementi di culture, musicalità,
lingue pre-colombiane preesistenti alla cosiddetta Scoperta dell’America
ed indagando, quindi, il progressivo mescolarsi di forme musicali.
Riferimenti a miti, leggende e personaggi celebri costituiscono uno
spunto per l’approfondimento storico-culturale includendo la canzone
d’autore, che rappresenta l’anelito all’emancipazione
culturale e il tentativo di recupero delle radici e delle tradizioni.
La proposta musicale, così articolata, permette di identificare
alcuni nuclei tematici che vengono qui proposti come indicazioni per
avviare ricerche ed estensioni dell’esperienza:
|
|
|
Espressioni artistiche e musicali
Ispano-Americane e la loro divulgazione. Il legame tra canto, poesia
e danza nell’America dal XVI secolo alla metà del XX:
|
|
|
|
musica rinascimentale spagnola
di corte, temi sacri e popolari raccolti nei principali cancioneros.
(es. Cancionero Musicale
de Palacio, Cancionero
Musicale de Uppsala, ecc.); |
|
|
|
|
|
|
|
|
l’approccio alle culture,
lingue e strumenti musicali pre-colombiani e ispanici (nahuatl
dell’area messicana, quechua e aymarà
dell’area andino-peruviana, mapudungun dell’area
Cono Sud Cile-Argentina); |
|
|
|
|
|
|
|
|
poesia e letteratura (XX secolo) l’impegno
di denuncia sociale; |
|
|
tradizione orale (poeti popolari e
trovatori). |
|
|
|
Elementi storico-geografici
del Nuovo Mondo: |
|
|
principali centri di antiche civiltà
pre-colombiane: |
|
|
|
Centro America (Impero Azteca), |
|
|
|
Sud America (Impero Incaico); |
|
|
la Conquista, il ruolo della Chiesa
(Spagna, Portogallo); |
|
|
la Colonia (condizione degli Indios,
schiavitù e influenze africane); |
|
|
movimenti di indipendenza (XIX secolo); |
|
|
le Nuove Repubbliche: il meticcio
e i personaggi leggendari. |
|
|
|
|
|
|
|
Il repertorio proposto è
diviso in 4 aree
tematiche nelle quali sono specificati gli approfondimenti
necessari per la comprensione dei brani di riferimento. Gli argomenti
così trattati sono da intendersi come un avvio alla comprensione
del progetto; suggeriamo di continuare l'approfondimento attraverso
l'utilizzo di questo sito.
A completamento della ricerca sarà utile la vostra segnalazione
sugli argomenti a cui intendete dare risalto, concordandovi con il nostro
referente. Potremo così costruire testi di presentazione da proporre
durante lo spettacolo, in armonia con il percorso formativo da voi scelto.
|