Aerofoni |
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Strumenti MusicaliCordofoni IdiofoniMembranofoniAdatti alla cultura europea | |||||||||||||||
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Bocina | corno di bovino con imboccatura. Usato soprattutto in Brasile | ||||||||||||||
Botuto | (precolombiano) è una varietà
della tromba di grandi dimensioni, fabbricato in terracotta; la sua forma
non è perfettamente conica ma è costituita da rigonfiamenti
progressivi. Usato soprattutto in Venezuela |
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Chirimía | oboe rustico di canna degli indios guatemaltechi.
In altre regioni: Colombia e Venezuela ormai è caduto in disuso
a causa della difficoltà di esecuzione |
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Erke | (incaico) composto da vari pezzi di canna
svuotata, innestati gli uni negli altri, fino a raggiungere una lunghezza
di 3-7 metri. Al pezzo finale viene applicato un padiglione di coda o
corno di bovino. Gli attacchi delle canne sono rinforzati in modo che
lo strumento non si pieghi e il suonatore possa da solo sostenerlo. Diffuso nell'Altipiano, è impiegato soltanto in alcune feste in quanto gli vengono attribuiti poteri magici. Produce i tre suoni dell'accordo perfetto maggiore |
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Erkencho | simile alla bocina, è un vero
e proprio clarinetto rustico. Viene fabbricato mediante un corno di
bovino o di capra cui si aggiunge un'imboccatura di canna di 10-15 cm.,
con un'ancia. Diffuso nel Nord dell'Argentina, nel sud della Bolivia,
nel deserto di Atacama in Cile, è usato nelle feste di carnevale
d'estate |
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Flauto di canna, osso o legno | ( precolombiano) fabbricato con una canna svuotata o con un osso di ala di condor, secondo le regioni. In America Centrale si tratta generalmente di flauti a becco diritti. Traversi, con sei fori laterali, sono i cherques degli indios peruviani; diritti, intagliati nel legno massiccio sono le anatas degli indios boliviani, come i ecuadoriani, di canna. Il suono è acuto e penetrante | ||||||||||||||
Flauto di latta |
Derivato dal precedente, è formato
da un tubo di latta di ca. 30 cm. di lunghezza, aperto alle due estremità,
con quattro fori e un'ancia. Il suono è intermedio fra quello
del flauto e quello dell'oboe. Caratteristico della costa atlantica
del Venezuela e della Colombia |
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Kena (Quena) | (precolombiana) tipica degli indios dell'Altipiano
andino. In quechua il suo nome significa "vuoto". Anticamente
consisteva in un osso svuotato; più tardi venne fabbricata con
fango cotto, legno, argento od oro. Attualmente è formata di un
pezzo di canna lunga 30-40 cm. con cinque o sei fori frontali o posteriore.
A imboccatura semplice, è caratterizzata dalla forma a U di un intaglio sulla stessa. Viene usata come un flauto diritto. Il suono è dolce, leggermente stonato. |
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Pacuna | specie di sikus più semplice e più piccolo. É formata di cinque canne, a zattera, raramente a fascio. Viene usata soprattutto dalle donne dell'Altipiano | ||||||||||||||
Pinkillo | (pre-incaico), è una varietà di flauto di canna con un padiglione di corno legato con del cuoio. Il suono è stridente. Usato dai quechuas-aymaras | ||||||||||||||
Rondador | Flauto di Pan ecuadoriano di complessa fabbricazione e difficile esecuzione. Le canne in ordine decrescente di lunghezza vengono legate a zattera. Un buon suonatore, oltre la melodia, può ricavare altre due voci. | ||||||||||||||
Sikus | Flauto di Pan precolombiano. Anticamente costituito da un solo blocco d'argilla, pietra o legno duro in cui venivano ricavate canne di diversa lunghezza. Attualmente consiste in una doppia fila di canne svuotate, di grandezza e lunghezza differenti, legate insieme a zattera. Ci sono normalmente otto canne che nell'insieme hanno la dimensione di una mano. Poiché ogni strumento non può produrre che la metà dei suoni della scala, sempre si usa un paio di sikus complementari, legati con una lunga corda, in modo che due esecutori possano suonare una melodia intera. Il suono somiglia a quello della kena. Diffuso in tutta la zona delle Ande, e conosciuto anche coi nomi di antara e capador | ||||||||||||||
Silbador (fischiatore) | originale strumento precolombiano caduto in
disuso. Consisteva di due piccoli vasi di terracotta in comunicazione
tra loro; quello aperto si riempiva a metà d'acqua; il foro di
uscita dell'altro vaso era ornato con una testa di animale scolpito; soffiando
nel primo, il suono usciva dalla bocca dell'animale, e l'altezza del suono
veniva variata mediante l'inclinazione dello strumento. Ne sono stati
ritrovati alcuni esemplari durante scavi archeologici in Perù e
in America Centrale (nella figura: vaso di argilla sonoro, Perù - New York Metropolitan Museum) |
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Trompeta | ce ne sono parecchie varietà: dalle conchiglie marine cui si pratica un piccolo foro, fino alle trombe di argilla o di legno, a forma di conchiglia. Si trovano in tutto il Continente. In Brasile sono di grandi dimensioni e traverse. In Perù si chiama pututu | ||||||||||||||
Trutruca-araucana | fabbricata con lo stesso sistema dell'erke.
Misura 2-3 metri di lunghezza. Attualmente viene costruita con tubi del
gas o dell'acqua. Generalmente le trutrucas cilene non hanno padiglione,
e quando lo hanno, è di corno |
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Urua | Enorme clarinetto doppio costituito da due
lunghe canne disuguali contenenti delle ance idloglottidi. Nel significato
rituale la canna più lunga è considerata "maschile"
e la più corta "femminile". Nel disegno due indios brasiliani suonano lo strumento. |
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Fonti:
Raccolta, traduzione, elaborazione a cura di Tonka Mimica per il
coro Hispano Americano di Milano Milano 22/Dic/02 |
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