Idiofoni |
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Agogó | campana di ferro fornita di manico, oppure due campane una delle quali è saldata dentro l'altra. Viene percossa con in chiodo o con una bacchetta metallica. Quando le due campane sono saldate alla testa, a forma di V, si chiama adjá . Molto usato nel Brasile | ||||||||||||||
Aguê | specie di maraca ricoperta di una rete
di filo in cui sono infilati semi, perline e conchiglie. Suona quando
lo si fa girare. E' chiamato anche xaque-xaque, piano di cuica
e xere de Ogum |
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Angoia | cestino chiuso a forma di busta che contiene semi o sassolini. In passato era di vimini, attualmente sono di latta | ||||||||||||||
Bastone del Mozambico | si tratta di due bastoncini di legno duro lunghi un metro, che si battono uno contro l'altro. Usato anche come frusta in alcune figurazioni coreografiche. | ||||||||||||||
Bastoni di ritmo | bastoni di canna con un'impugnatura, con
cui si batte il suolo con un movimento verticale, per segnare il tempo.
Se ne trovano esemplari antichissimi specialmente in Brasile. I Bastoni
di Ritmo venivano usati anche come distintivo di comando e per marcare
il ritmo in certe danze, di legno o canne con o senza sonagli (sonajeros
) aggiunti: filze di semi, conchiglie, bubbole o sonagli di metallo. Ne
sono stati ritrovati alcuni esemplari durante scavi archeologici nel Perù,
Chimu, '000-1470 dC) Nella figura, esemplari di bastoni cavi di legno. |
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Cajón | bidone di benzina la cui estremità aperta
viene poggiata al suolo. Viene percosso con le mani o con delle mazze |
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Campana di Legno | ne è stato ritrovato un'esemplare a
San Pedro, Cile, 200-400 dC., 140m. Questo straodinario esemplare rivela
un intenso utilizzo: sulla sua superficie sono stati fatti molteplici
buchi per unire le scriminature del legno mediante cuciture. Può
essere stata usata anche come percussore |
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Caxixi | cestino chiuso a forma di campana, con un'ansa alla testa. La base è di legno o di zucca. Riempita di semi. Il suonatore di birimbao vi infila l'anulare e il mignolo | ||||||||||||||
Cencerros | Sonagli-campane di legno. Ne sono stati ritrovati alcuni esemplari duranti gli scavi archeologici di San Pedro, e di Arica, nel Cile ,1000-1450 dC., 160 mm. Il primo conserva i badajos (le bubbole) originali; suono forte e secco. Il secondo fu utilizzato per essere appeso al collo d'un lama, presenta le bubbole ricostruite | ||||||||||||||
Chorimori | Strumento rituale appartenente alla Cultura Atacameña. E' un idiofono dal colpo indiretto provocato da oggetti duri collocati in filiera sopra una corda di cuoio . Si utilizza come strumento di accompagnamento. Insieme al putu o pututo ed al clarino, sono utilizzati nel rituale dell'acqua. |
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Clavelito | piccola armatura di legno o metallo che porta sospesi o infilati dei sonagli (conchiglie, semi, ecc.). Suona quando lo si scuote. Ricorda la pertica cinese e il sistro. Diffuso nel Nord dell'Argentina | ||||||||||||||
Claves | due bacchette di legno duro e levigato. Si
battono una contro l'altra. Suono forte e brillante. Musica antillana.
(Bastoni da battere tipo claves) |
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Cucharas (cucchiai) |
sono gli utensili domestici di legno, utilizzati
come nacchere. Diffuse in Colombia e in Venezuela |
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Guacharaca | tubo di latta con filettature che si gratta con una costola di bovino | ||||||||||||||
Guacho | pezzo di canna o di bambù lungo 20 cm.
svuotato e chiuso, contenente semi secchi. Suona quando lo si scuote |
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Guasá | tubo di latta 30-40 cm. chiuso, che contiene
sassolini, sabbia, semi o pallini di piombo. Suona quando lo si scuote.
Le estremità a una o due teste, sono generalmente allargate. Chiamato
anche ganzá, gansá, canza o xeque-xeque. Applicato
alla giarrettiera, si chiama paiá |
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Güiro | zucca oblunga incisa che si gratta con un bacchetta.
Chiamato anche charrasca e guayo |
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Maraca precolombiano | consiste in una zucca sferica svuotata
e disseccata, riempita con sassolini, munizioni e semi. Il piccolo foro
viene chiuso da un manico di legno. Generalmente un paio, si suonano
impugnandole e scuotendole. Note anche sotto i nomi di chas-chás,
chuchos e marugas. Si usano in tutta l'America Latina |
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Marimba | xilofono di zucche o piano africano.
Consiste in dodici o ventiquattro tavole di legno, disposte su una armatura
orizzontale; al di sotto di ognuna si fissa una zucca come cassa di risonanza.
Queste zucche sono graduate, secondo lo spessore e le dimensioni, per
poter produrre la scala cromatica. Le tavolette vengono percosse da bacchette.
E' il precursore diretto delle moderne marimbas da orchestra con risuonatori
di metallo. Particolarmente usate nel Guatemala, dove le fanno sia piccole
da portare sulla spalla, sia immense da richiedere vari suonatori.(vedi
disegno) |
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Marimbula | linguetta di latta o di acciaio fissata a una
piccola cassa di risonanza. La si pizzica con un dito. Conosciuta anche
sotto il nome di marimbo |
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Palos de entrechoche | Nell'Area Andina ed intermedia si usarono gusci vegetali, legni e placche metalliche anche a modo di nacchere. Nella costa Andina e Sud andina si utilizzarono conchiglie bivalve, però non si conosce se venissero percosse fra se. In Perù questi bastoni (palos) furono chiamati Taka Tika | ||||||||||||||
Placche sonore | le placche sonore di pietra si usarono principalmente in Ecuador. E' molto probabile che in numerosi luoghi si usassero pietre allo stato naturale (legno petrificato o altri) oppure oggetti non musicali (pendenti). In Mesoamerica si utilizzò il Teponaztli, specie di xilofono di lengueta da percuotere, uno dei principali strumenti aztechi | ||||||||||||||
Quijada | mascella d'asino che si impugna con una mano
e si percuote con l'altra. Utilizzata soprattutto in Perù |
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Raspadores | sotto questa denominazione si raccolgono degli
ossi con filettature (omichicahuatztli) o i gusci di testuggine
(ayotl) dell'antico Messico, grattati con una squama di corno,
fino ai pezzi di canna con ancora alcuni dei loro nodi o incisi, grattati
con un bastoncino. Il reco-reco, conosciuto soprattutto in Brasile,
appartiene a quest'ultimo tipo. (Nel disegno antico strumento atzeco -
New York Museum of the American Indian) |
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Sonajas (sonagli) | (precolombiani), si tratta di piccoli cesti
chiusi, con manici intrecciati, che contengono sassolini o semi. Si suonano
scuotendoli. Usati in Perù. I Cencerros, usati nelle aree Andine
e Surandina. Quelli di piccola dimensione si appendevano al collo dei
lama. Quelli di grandi dimensioni ebbero un uso musicale-rituale e venivano
percossi con la mano o dal vento. Furono costruiti in legno, metallo,
ceramica e pietra ed i badajos (bubbole), in legno, osso o metallo,
sempre molteplici: 4 fino a 9 bubbole |
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Sonajero (campanello) | di semenze, ne sono stati ritrovati alcuni
esemplari duranti gli scavi archeologici in Arica, Cile, 1000- 1450 dC.
300mm. uno di essi è eccezionale, con la cornice e legature originali.
Possiede un suono soave e suggestivo come un tenue piovigginare |
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Tambor maya | consiste in un tronco d'albero scavato, aperto
soltanto in una fenditura a forma di H dalla quale risultano due ance.
Battendo su di esse con dei pali si ottengono suoni di diversa altezza.
Viene collocato su dei tripodi. Diffuso nell'America Centrale |
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Tormento | Deriva dal pandero spagnolo. E' uno strumento
urbano; serve simultaneamente come menbranofono e idiofono; questo lo
rende uno strumento combinato. |
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Triangolo di metallo | uguale allo strumento classico omonimo. Utilizzato in tutto il Continente. | ||||||||||||||
Fonti:
Raccolta, traduzione, elaborazione a cura di Tonka Mimica per il
coro Hispano Americano di Milano, Milano 22/Dic/02 |
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