Home
Adatti alla cultura europea
   
Bandola mandolino con sei corde doppie che si pizzicano con un plettro. Caratteristico della Colombia
Charango specie di mandolino, consta di dieci corde disposte in cinque paia ed accordate in sol-do-mi-la-mi dalla quinta alla prima la cassa di risonanza in origine è il guscio di un quirquincho o armadillo. Si pizzica con penna o rasgueando con la mano direttamente. E' lo strumento a corde più diffuso in tutta la regione dell'altopiano. La sua origine risale sicuramente al periodo della conquista e colonizzazione spagnola in quella zona. E' lo strumento meticcio per eccellenza che imita la bandurria, il mandolino o altri strumenti simili portati dagli spagnoli. Si aggiunsero elementi indigeni sia nella sua costruzione che nell'accordatura. Suonando mi-sol-la-do-mi si avvicina alla scala pentafonica che è la base della musica della regione andina
Carruca mandolino con sei paia di corde; la cassa di risonanza è il guscio di un armadillo. Si pizzica con penna. Diffuso in Colombia e Venezuela
Cuatro piccola chitarra con quattro corde fabbricata con legni tropicali. Suono secco. Tipica del Venezuela
Lenteja ocarina

(da lenticchia, forse rif. all'origine o in riferimento alla sua forma). É uno strumento fatto d'argilla, oggi in via di estinzione. In America fu sviluppato nelle diverse culture precolombiane di variegate forme, formati e stili. L'ocarina è vigente tuttora in alcuni appartati popoli dell'Ecuador, e del Cile, ad esempio gli Atacameños, popolo di lingua cunza del deserto d'Atacama del Cile.

Mandolino

una specie di piccola ghitarra con la cassa di risonanza bambata. Ricoperto con una lamina di metallo all'altezza della bocca. Ha quattro corde doppie.

 

Mejoranera chitarra con cinque corde. Caratteristica del Panama
Rabel violino rustico con tre corde. Caratteristico del Panama
Requinto chitarra con cinque corde. Usata in Colombia e Venezuela
Tiple chitarra con quattro triple corde di metallo. Tipica della Colombia e Venezuela
Tres chitarra con tre paia di corde. Tipica delle campagne cubane
Viola chitarra con cinque paia di corde. Caratteristica della musica rurale del Brasile

Fonti:

  • Catalogo mostra Exposición "La Musica en el Arte Precolobino", Museo cileno d'Arte Precolombina, Stampato da EDIMPRESS, © 1982, Santiago del Cile.
  • Meri Franco-Lao- Basta- Storia rivoluzionaria dell'America Latina attraverso la canzone- © 1976 Francois Maspero, Paris- © 1970 Coop. Edizioni Jaca Book, Milano (prima ediz. italiana) seconda ed. italiana, riveduta e corretta novembre 1976.)
  • "Oyendo a Chile" di Samuel Claro Valdes, Editorial Andres Bello, 1979
  • Le immagini degli strumenti sono tratte dal portale del folklore cileno,"Oyendo a Chile" e da "Gli strumenti musicali di ogni epoca e paese" a cura del Diagram Group - F. Fabbri ed. Milano 1977

Raccolta, traduzione, elaborazione a cura di Tonka Mimica per il coro Hispano Americano di Milano Milano 22/Dic/02

Associazione Culturale Coro Hispano-Americano di Milano